giovedì 8 marzo 2012

Correre col cane l'8 marzo, festa della donna


8 marzo. Nella giornata della donna corriapiedinudi e corricoltuocane vogliono rendere omaggio a Kathrine Switzer, la prima donna che ha corso una maratona.

Kathrine Switzer è stata la prima donna a correre e a terminare la maratona di Boston; era il 1967.

Poiché non era possibile per una donna partecipare alla gara, nella scheda di iscrizione si firmò K.V. Switzer, così gli organizzatori non avrebbero potuto scoprire che si trattava di una donna.

Durante la gara, gli organizzatori cercarono in tutti i modi di fermarla e strapparle il pettorale, ma con una forte determinazione e l'aiuto di qualche amico riuscì ad arrivare al traguardo, dimostrando a tutto il mondo che una donna poteva correre una maratona.


Anche grazie a questo atto coraggioso dal 1972, 5 anni dopo, la partecipazione femminile alle maratone è ufficialmente ammessa; nel 1974 Kathrine Switzer vinse la maratona di New York.

Ora, grazie a Kathrine Switzer, Paula Radcliff (record mondiale maratona), Pamela J. Reed (nel 2003 vince la Badwater ultramarathon, Dean Karnazes è solo secondo ;) e tante altre sappiamo che il cosiddetto "sesso debole" tanto debole non è.

Certamente però spesso una donna deve fare molta più fatica di un uomo per poter dimostrare il proprio valore.

Buone corse ragazze, e buona festa della donna! ;)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento