Finalmente oggi c'è un po' si sole!
La primavera, faticosamente, sta arrivando, è tempo di uscire con Fido e smaltire un po' di ruggine (e ciccia) accumulata nel freddo inverno ;)
Certo, la passeggiata a 6 zampe è una delle attività più belle e gratificanti, ma perché non provare ad alzare il tiro e fare una bella corsetta?
Il tuo fedele compagno può diventare il migliore personal trainer!
Ecco 10 (ottime) motivi per correre col tuo cane:
Se osserviamo dei cani che giocano si può vedere come la corsa sia per loro il modo più naturale per sfogarsi. I lupi, da cui discendono i moderni cani, possono correre per tutto il giorno alla ricerca di cibo e questa predisposizione per la corsa è rimasta nel cane moderno... sì, anche nella paffuta creatura che passa il suo tempo sul tuo divano :-)
2 - Correre fa bene al tuo cane!
Un cane che corre difficilmente è sovrappeso; del resto i cani non possono andare in palestra, sollevare pesi, andare in bici, etc, quindi la corsa è il modo migliore per loro per stare in forma.
3 - Correre fa bene anche a te!
O pensi veramente che stare tutto il giorno attaccato al computer o alla televisione si il modo migliore di vivere????
4 - Correre fa (positivmente) stancare il tuo cane!
Un cane stanco e soddisfatto generalmente non mangia le tue scarpe, non scava buche in giardino, o nel tuo divano, e non abbaia ossessivamente per ottenere un altro biscotto! Provare per credere: un cane, dopo aver corso, mangia meno di un cane annoiato che passa le sue giornate sdraiato ;-)
5 - Correre rende più tranquillo il tuo cane nelle passeggiate!
Correndo il cane ha meno possibilità di distrarsi e rimane più concentrato e attento, è più facile quindi comunicare con lui; il cane impara quindi ad ascoltare il padrone e a seguirlo più facilmente anche dopo la corsa, come nelle passeggiate della domenica con la famiglia.
6 - Correre insieme al tuo cane crea un rapporto speciale,
di fiducia e cooperazione, che è sempre stato alla base del rapporto uomo-cane da quando insieme andavano a cacciare, o si difendevano dagli attacchi degli altri animali. Oggi fortunatamente non abbiamo più bisogno di cacciare o difenderci come in passato, la stessa caccia è diventata poco più che uno sport, ma possiamo ricreare quello stesso feeling che ha reso così profondo e unico il rapporto fra l'uomo e il cane semplicemente correndo con lui.
7 - Correre allunga la vita al tuo cane!
Un cane sovrappeso ha un'aspettativa di vita assolutamente inferiore a quella di un cane sano e in forma! Fra l'altro la corsa, specialmente all'aria aperta, migliora il sistema immunitario, cardiovascolare, linfatico... etc. Quindi oltre a vivere di più, il tuo cane vivrà meglio: più sano e più felice :-)
8 - Puoi correre col tuo cane se sei giovane, ma anche se sei meno giovane,
se sei in forma, a maggior ragione se non lo sei, se il tuo cane è giovane oppure se è in età avanzata... ehi! non ho mica detto che fra un mese devi andare a correre la maratona di New York con Fido! ;-) Puoi anche fare 10 minuti di jogging lento nel parco durante la solita passeggiata!!!
9 - Quando fuori è una brutta giornata,
quando non hai proprio voglia di uscire, quando il divano e il telecomando ti chiamano con insistenza... il tuo cane arriverà a salvarti con il guinzaglio in bocca, e quando tornerete a casa quel telefilm che pensavi di vedere non ti sembrerà poi più così importante... anche perché probabilmente, quella puntata l'avevi già vista ;)
10 - Correre col tuo cane è più sicuro!
Specialmente se sei una donna, i malintenzionati avranno qualche difficoltà in più se devono affrontare anche il vostro Fido... e non occorre necessariamente un pitbull o un dogo argentino per spaventare un cattivone :-)
11 - Corri rispettando il tuo cane!
Fido ti seguirà sempre e dovunque senza lamentarsi e con lo stesso entusiasmo ma devi essere tu l'amministratore delle vostre energie.
12 - Ma quante ragioni vuoi ancora sentire per convincerti?!
Piantala di stare davanti al computer, fuori c'è il sole! Vai a correre col tuo cane!!!!
Buone corse a 6 zampe! :))
Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it
Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it
Buongiorno! :)
RispondiEliminainnanzi tutto complimenti per gli articoli, tutti molto interessanti e utili :)
con la mia meticciona sono già andata a corricchiare un po' di volte, ma niente di importante..
ora però vorrei iniziare seriamente ad allenarmi con lei, e vorrei sapere se esiste una "tabella di marcia" da cui partire, ovviamente poi da adeguare in base al cane.. e alla sottoscritta! però, per evitare danni, credo che avere un paio di linee guida possa essere utile.
dove posso trovarle? Grazie in anticipo! :)