giovedì 22 settembre 2011

Corsa o passeggiata col cane: come portare il cane al guinzaglio

Molti mi chiedono come addestrare il proprio cane in modo che non tiri al guinzaglio quando si corre insieme ma soprattutto durante una passeggiata.

In realtà è proprio la passeggiata il momento fondamentale per l' "addestramento".
Ho messo la parola "addestramento" fra virgolette perché ritengo che spesso sia utilizzata come sinonimo di: "costringere il cane a fare quello che non vuole".

Dalla mia esperienza infatti non si può, o non è molto produttivo, far fare,a un cane quello che non vuole!

E' inoltre a mio avviso sbagliato cercare in qualche modo di imbrogliare il cane usando trucchetti come ad esempio i famigerati bocconcini; l'uso sconsiderato di questo metodo ha solitamente due risultati: primo il cane fa (forse) svogliatamente l'esercizio imposto per ottenere il bocconcino e, secondo, il cane… ingrassa!

Prima di prendere in mano il guinzaglio, facciamoci qualche domanda e diamoci qualche risposta:

Perché il cane tira?

perché ha passato un giorno (o più giorni) in casa e ha bisogno di sfogarsi. In questo caso è comprensibile un po' di agitazione da parte sua. I cani, come noi, del resto, hanno bisogno di correre, esplorare, giocare, odorare…

Quanto esercizio fa il cane?

se Fido fa meno di 30 minuti / un'ora di corsa/passeggiata/gioco al giorno, molto probabilmente sarà agitato, nervoso e… tirerà, giustamente dal suo punto vista, al guinzaglio!

No, stare fuor da solo in giardino non conta, impara solo ad annoiarsi e a dare retta a se stesso!

Diciamo che il nostro cane fa regolarmente esercizio e vediamo allora cosa fare al momento dell'uscita; tipicamente quando Fido vede che voi tirate fuori il guinzaglio inizia ad agitarsi, saltare. Questo è positivo, perché sta dimostrando che gli piace venire a correre o a fare una passeggiata con voi.

A questo punto temporeggiate.
Andate in giro col guinzaglio, sedetevi, ignoratelo.
Abbiate pazienza: Fido, prima o poi, si calmerà.

Mettetegli il guinzaglio ma ancora non uscite, lasciate che si calmi, poi tranquillamente avviatevi verso la porta, apritela, non lasciate che il cane esca per primo ma deve seguirvi fuori.

Una volta fuori fate sedere il cane.

Quando il cane è tranquillo iniziate ad avviarvi, se tira fermatevi, fate sedere il cane, ricominciate.

Regola fondamentale: se il cane tira, non seguitelo.

Non usate i bocconcini in questa fase, il cane è troppo distratto da odori, rumori.
Concentratevi su di lui, lasciate a casa il telefono!

e Fido è ancora agitato probabilmente se gli parlate non ascolterà, toccatelo con decisione su un fianco, si volterà verso di voi, ora che avete la sua attenzione potete, se volete, parlargli in tono tranquillo e deciso.

A questo punto il cane si dovrebbe essere calmato (altrimenti rifate tutto da capo) e potete iniziare a camminare o a correre, prima però fategli fare i bisognini!!!

Durante la corsa/passeggiata mantenete lo stesso schema: se tira, non seguitelo, fermatevi, fatelo sedere, quando è calmo ripartite.

I cani non sono stupidi! se capiscono che, seguendo semplici regole comportamentali, possono andare in giro a divertirsi insieme a voi!
Seguiranno quelle regole perché sono contenti di stare con voi, non perché gli date un bocconcino.

Una volta a casa, toglietegli il guinzaglio, fatelo bere (avrà sete!) e… dategli finalmente un bel bocconcino prelibato e preparatene uno anche per voi, ve lo siete meritato!

Ripeto comunque che il cane, indipendentemente dalla razza, ha bisogno di sfogarsi, di correre e giocare, possibilmente con i suoi simili. Non potete, e non è giusto, costringere un cane a stare sempre a casa, calmo, perché così fa comodo a voi ;)

Ci vorrà un po' di pazienza all'inizio, ma una grande ricompensa vi aspetta: un legame di rispetto, amicizia e fiducia.

(il guinzaglio invisibile di Elsa)

Una parola sul guinzaglio da usare: è il legame col vostro cane che lo tiene con voi, il vostro guinzaglio invisibile!
Il guinzaglio (fisico) è un'estensione della vostra mano che serve per comunicare col cane (non costringerlo né tantomeno strozzarlo!) o eventualmente per impedirgli di farsi del male, come ad esempio se Fido decide di seguire una pallina… in mezzo alle automobili!!

Parleremo più approfonditamente dei vari tipi di guinzaglio prossimamente, per adesso:

Buone corse a 6 zampe, gente!

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento