martedì 26 aprile 2011

Il miglior cane con cui si può correre

Mi sento spesso chiedere qual'è la migliore razza di cani con cui si può correre.
Se provate a porre questo quesito su Google trovate un sacco di pareri diversi: Labrador, Levrieri Afgani, Border Collie, Dobermann, Golden Retriever, Jack Russell, Dalmata...
Naturalmente ci sono razze espressamente designate dalla natura e dall'uomo per correre grandi distanze, basti pensare ai cani da slitta come Huskies e Alaskan Malamut, ma anche le razze più impensabili nascondono un grande passato di corridori, come gli Schnauzer, che venivano utilizzati come i Dalmata per seguire le carrozze e proteggere i cavalli.

Personalmente ho visto correre qualsiasi cane, dai Barboncini ai Pit Bull, dagli Alani ai Levrieri. Ho visto anche dei Golden Retriever talmente pigri da non volersi alzare da terra! Quando Neve (il Bolognese di mia figlia) era giovane mi accompagnava nei trekking in montagna, e solo dopo un bel po' di chilometri si lasciava prendere in braccio e proseguiva il viaggio sulle mie spalle come una pecorella :)))

C'è razza di cane e razza di rane, come sono tanti i tipi di runners: si può correre mezz'oretta nel paco per divertimento o fare una maratona. Il consiglio migliore che posso dare è... corri col tuo cane!!! Ma se state pensando di prendere un cane (anche) per correre, ecco qualche piccolo consiglio:

Scegliere un cane in canile: la prima cosa da fare, se il canile lo permette, è fare insieme un bel giretto, al guinzaglio naturalmente, camminando prima magari fare qualche passo di corsa. Dopo un paio di ore passate insieme dovrebbe essere chiaro il temperamento del nostro amico e quindi è possibile capire se si adatta al proprio stile di vita e quello della famiglia. Attenzione!! Il primo cane che vi salta addosso per leccarvi  in un recinto, non è quello che vi vuole più bene! E' solitamente quello con maggiore energia! Questo potrebbe andare benissimo se volete portarlo con voi nei vostri 10 km quotidiani, ma se non riuscite a fargli fare un ora di passeggiata al giorno, potrebbe rivelarsi un disastro! Forse è meglio allora quel timidone in mezzo al gruppo che fra una corsetta e l'altra adorerà stare sdraiato sui vostri piedi mentre guardate la televisione.

Cani di razza: spesso si scelgono da cuccioli quindi non è pensabile fare una corsa di prova, ma già da come si comportano con i fratelli si può capire che carattere e che energia hanno, l'importante è che coincida con il vostro modo di vivere!!!
Ecco la mia personalissima ed antiscientifica classifica delle "10 razze per correre" (ordine casuale):

- Golden Retriever (per forza, io corro con Elsa, Golden di 13 mesi!)
- Labrador Retriever
- Siberian Husky
- Alaskan Malamute
- Pastore Tedesco
- Border Collie
- Levriero Afgano
- Setter Irlandese
- Weimaraner
- Jack Russell
- Rottweiler
- Barboncini
-....

Ops, sono già  più di 10, e me ne vengono in mentre decine di altri! Torno sulla mia idea, il cane migliore con cui puoi correre è il tuo, quindi: Corri col tuo cane! :)))

Buone corse a 6 zampe! :)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

4 commenti:

  1. Sono circa due mesi che ho iniziato a correre e porto con me il mio cane, una femmina incrocio di Labrador e Amstaff di 5 anni; tiene bene il passo e mi segue felice, gli altri mi guardano un pò strano...ma non importa, mi piace avere un personal trainer a quattrozampe.

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!Ho la tua stessa idea, odio xsino correre se con me non c'è la mia bambina pelosa.........
    E' un levriero!Meraviglia!!!Una razza meravigliosa........

    RispondiElimina
  3. ciao! io ho un bellissimo maschio di golden retriever sono un podista di buon livello il mio cane a 4 anni e corre con me da 2 anni circa tenendo il mio passo anche negli allenamenti più impegnativi lo consiglio a chiunque è una razza meravigliosa!!!! un saluto a tutti gli amanti bau bau!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Salve, io vorrei portare la mia bulldog americano a correre, che dite? in genere al parco corre sempre però è una cucciola ancora(6mesi circa)

    RispondiElimina