lunedì 14 marzo 2011

Corsa col cane e displasia delle anche

La corsa fa bene ai cani?

Purtroppo, non ci sono molte notizie sulla corsa con i cani su internet, e non mi risultano particolari studi sulla corsa di resistenza con i nostri splendidi amici, per cui anche i veterinari spesso consigliano... di non farli correre!!!

Del resto, a pensarci bene, è quello che consigliavano, e molti consigliano ancora, a noi!!
Io ho scoperto la corsa a 38 anni, 8 anni fa, e mi ricordo che il mio medico mi guardava con disappunto come se stessi cercando a tutti costi di farmi del male, i miei genitori minacciavano di diseredarmi e miei amici mi prendevano per pazzo!!!!! Adesso sappiamo (più o meno) tutti che correre è l'attività più naturale per l'uomo e che al massimo si tratta di capire come correre e quanto correre in base al proprio fisico e stato di allenamento.

Detto questo, da quanto ho potuto capire ci sono principalmente tre tipi di problemi legati alla corsa del nostro amico a 4 zampe:

1 - torsione dello stomaco: specialmente i cani di media/grossa taglia non dovrebbero correre o anche muoversi troppo per 1 ora e mezza/2 ore dopo aver mangiato, la torsione dello stomaco ha conseguenze molto drammatiche e può portare nei casi più gravi alla morte :((

2 - problemi contingenti: come ad esempio troppo caldo, non dimentichiamoci che i cani non hanno scarpe o suole protettive, le zampe degli animali in genere non sono fatte per correre sull'alsfalto bollente!!! o troppo freddo, attenzione alle screpolature delle zampe; per sciogliere la neve di solito si butta il sale, e non è piacevole per nessuno camminare a piedi nudi nel sale!!
Attenzione poi alla disidratazione! soprattutto d'estate è sempre meglio correre in prossimità di fontanelle, ma basta portarsi dietro una bottiglietta d'acqua e a intervalli fissi fermarsi a bere, i nostri amici non ci avvisano quando hanno sete, quindi è meglio prevenire ;)
Un po' di coscienza ci dovrebbe anche far capire che, esattamente come noi, anche Fido ha bisogno di recupero e ogni tanto si può anche fare solo una bella passeggiata!

3 - displasia dell'anca: questo è il problema più grave che possa capitare al nostro compagno di corsa. In realtà ci sono razze di cani create apposta per correre: due esempi per tutti: Rhodesian Ridgeback, selezionato per la caccia ai leoni nella savana e Siberian Husky capaci di trainare una slitta per distanze incredibili nella neve a temperature inimmaginabili! Purtroppo la selezione scriteriata ai puri fini estetici ha diminuito lo scopo utilitaristico come "workdog" o cane da lavoro, per farli diventare più cani da salotto; questo ha portato a un aumento del manifestarsi della displasia dell'anca in razze eccezionali come i retriever (la nostra Elsa è un golden retriever), i pastori tedeschi e gli stessi husky, che nel traino delle slitte hanno ceduto il posto agli alaskan husky, risultato di incroci vari non necessariamente "belli" dal punto di vista estetico (ma non sono tutti belli questi cucciolotti??) però sicuramente più sani, robusti e performanti.
Personalmente mi piange il cuore vedere vecchi cani (vecchi!!?? ma ne ho visti di 7/8 anni!!) trascinare le zampe posteriori in preda ai dolori!

Cosa fare quindi? Io non sono un veterinario né tanto meno un medico, ma il primo consiglio che posso dare è andarci piano fino all'anno di età (prima, lo sviluppo non è completo) e per il primo compleanno regalare ai nostri cucciolotti un bella radiografia per valutarne la predisposizione alla displasia e adattare il programma di allenamento di conseguenza.
Attenzione: nel caso sfortunato che la radiografia evidenziasse qualche problemino non è detto che non si possa più correre! Esattamente come per noi un po' di movimento non fa mai male, basta solo dosarlo con criterio; sicuramente ci sono cani che possono correre una maratona senza problemi, e altri che è meglio portare in passeggiata, salvo casi più gravi (da valutare col veterinario) non credo che 30/60 minuti di corsa siano poi così dannosi. Ricordiamoci inoltre che a volte quello che per noi è una "tempo run" per molti cani è di fatto un'allegra passeggiata ;)

Qualcuno ha esperienze dirette o maggiori informazioni sulla corsa e la displasia?
Parliamone insieme!!

Buone corse a 6 zampe!

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

4 commenti:

  1. HO SCOPERTO LA CORSA A 30 ANNI MA STO IMPARANDO A GODERNE DEI SUOI BENEFICI ORA A 32 E LA COSA BELLA è CORRERE CON IL MIO CANE....ABBIAMO INZIATO
    PIANO CON 4-5 KM DI CORSA LENTA IN CIRCA UN 45-50 MINUTI, IN POCHI GIORNI SIAMO ARRIVATI AI 7 KM , OGGI GRANDE BALZO IN UN ORA E 35 ABBIAMO FATTO 12 KM E 400 METRI AD UNA ANDATURA MEDIA IL CANE STAVA BENISSIMO ERA CONTENTO E LO SENTO SODDISFATTO....

    VORREI SAPERE QUANTI KM PUò PERCORRERE????

    RispondiElimina
  2. AGGIUNGO CHE IL MIO CANE HA 2 ANNI FA TANTA ATTIVITà FISICA IN MONTAGNA ED è UN METICCIO DI 40 KG , (PAPà PITBULL - MAMMA PRESUMIBILMENTE INCROCIO FRA ALANO DALMATA E PASTORE SICILIANO....)

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandro, scusa il ritardo nella risposta, ma in questo periodo quando ho uno dei rari momenti liberi non sto tanto davanti al computer ma... vado a correre col cane!! ;)
    In realtà la risposta te la sei data tu stesso: tu sei felice, il tuo cane è felice, va bene così!!! Non può esistere una regola generale, ma spesso dipende più dal modo con cui si corre. In generale i cani fanno uno sprint, si fermano, annusano si guardano in giro, fanno uno sprint, si fermano... e così via. Mentre di solito noi umani impostiamo un'andatura e preferiamo tenerla costante. Posso dare un solo consiglio: divertitevi!!! e vedrete che km e velocità aumenteranno!!!
    Buone corse a 6 zampe! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      ho un cucciolo di Bull Terrier di 5 mesi e mezzo. Volevo sapere se e quando potrà inziare a fare una corsetta con me durante la sua oretta al parco. In realtà avrei in mente di fare una corsetta di circa mezzora e l' altra mezzora dedicarla ai suoi giochi con i suoi amichetti... Oppure anche la mattina prima di andare al lavoro dopo aver fatto i suoi bisogni una piccola corsetta sempre mezzora. Anche perchè dopo tocca andare in uffico e quindi di più non si può.. La ringrazio e resto in attesa di un suo consiglio.
      Rosanna

      Elimina