giovedì 10 maggio 2012

Correre col cane fa dimagrire il cane, e anche noi!


Mi sono spesso chiesto come mai la maggior parte dei dietologi non consiglia per per perdere peso di correre; qualcuno si lancia in un blando suggerimento di "fare attività fisica", guardandosi bene dallo specificare quale.

Ho conosciuto tante persone con vari problemi di mal di schiena, mal di testa, sovrappeso, difficoltà di digestione e per andare in bagno…

E tutte mi dicono: "Ah, non so cosa farei per stare meglio!!"

A tutti rispondo di correre per 30 minuti al giorno, perché io ho praticamente risolto tutti questi problemi correndo. Magari non funziona, ma visto che non costa niente e non ha controindicazioni, male non può fare, no?

La maggior parte abbassa lo sguardo sconsolato e borbotta un "eh, sì, dovrei proprio pensare di fare attività fisica"…

Qualcuno si iscrive in palestra. Raramente però l'iscrizione ad una palestra fa dimagrire, a meno che non la si frequenti, naturalmente!! ;)

La cosa curiosa è che spesso le persone con problemi di sovrappeso che hanno cani, hanno cani… in sovrappeso!!!


"Quanto spesso porti il tuo cane a fare una passeggiata?" "tutte le settimane" "per quanto tempo?" "20 minuti"…

E poi ci lamentiamo che il cane "tira al guinzaglio" !!!???

I cani vanno portati fuori a passeggiare, correre, giocare per almeno un'ora al giorno. 
E non mi dite che non avete tempo! Lo so che passate 2/3 ore al giorno davanti alla TV!! ;)

A parte l'estetica, un cane in sovrappeso ha un'aspettativa di vita minore, più probabilità di contrarre malattie, problemi respiratori…

Spesso la mancanza di attività fisica porta a veri e propri problemi caratteriali. Molti cani non escono praticamente mai di casa (o dal giardino), in casa tutto quello che devono fare per accontentare i padroni è "stare buono" ed eventualmente dare la zampa a comando.

Mettiamoci noi nei loro panni: che noia!!
Quanto potremmo resistere prima di mordere qualcuno o distruggere la casa?

Prima che qualcuno si prenda qualche morso, prima che i vicini si lamentino che "il cane abbaia tutto il giorno", prima che la casa venga distrutta, prima che il nostro amico a quattrozampe assomigli a uno zampone natalizio (e noi come lui) proviamo a fare la cosa più semplice: usciamo con lui, passeggiamo, giochiamo, corriamo, per un'ora al giorno.

Attenzione però: niente niente telefono, smartphone, shopping o altro che non sia "stare col proprio cane"!!

Quello che incominciava a sembrare un cuscino del divano può diventare il nostro personal trainer e, magari con un po' di dieta per noi e per lui, anche la pancetta, o il didietro se siete femminucce, diminuirà e staremo tutti meglio!

Buone corse a sei zampe, gente!

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

2 commenti:

  1. "Ho conosciuto tante persone con vari problemi di mal di schiena, mal di testa, sovrappeso, difficoltà di digestione e per andare in bagno…" cavolo se è vero! Nei periodi in cui sono riuscito a prendere una certa costanza nell'andare a correre mi sentivo un gioiellino, non riuscivo neanche più a fumare quelle 2 sigarette a sera che mi concedo di norma. Ho provato anche con la bici, ma non è la stessa cosa.

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono d'accordo.....ma bisogna anche scegliere l'amico a quattro zampe adatto alla corsa! La mia Carlina era fuori discussione! Al mio vecchio Barbontoy impongo, sottolineo impongo, una passeggiata quotidiana di mezz'ora, sempre che il tempo sia bello... Non vedo l'ora di cambiar casa e potermi prendere un bastardo attivo! :-)

    RispondiElimina