lunedì 31 ottobre 2011

Correre col cane: il pericolo della torsione dello stomaco nel cane

Uno delle più temibili minacce per i nostri compagni di corse a quattro zampe è la torsione dello stomaco.

Lo stomaco si dilata e si allunga a causa di gas e può arrivare a ruotare su se stesso provocando una strozzatura causando quindi un'ostruzione. 

La torsione dello stomaco è gravissima e può portare alla morte dell'animale.

Cosa succede esattamente?

Ci sono un paio di teorie al riguardo, ma l'eziologia della torsione non è ancora esattamente chiarita. 

La prima teoria sulla causa di questa patologia mortale è meccanica: lo stomaco si dilata a causa di ingestione di grandi quantità di cibo, il cane si muove, lo stomaco ondeggia come un pendolo e, probabilmente a causa di un movimento brusco, si attorciglia su se stesso provocando una strozzatura. 


La seconda teoria si basa sul fatto che sembra che se riempiamo uno stomaco di aria si torce spontaneamente, quindi la causa determinante è la quantità di aria, gas o entrambi nello stomaco del cane.
Ad avvallare questa tesi, se si esamina lo stomaco dell'animale dopo la morte lo si trova effettivamente pieno di gas e/o aria.


Quali sono i sintomi della torsione dello stomaco? 

I sintomi più evidenti sono: difficoltà respiratorie causate dalla pressione dello stomaco dilatato sul diaframma che impedisce l'espandersi dei polmoni. 
Nervosismo del cane che tende a camminare avanti e indietro.
Gonfiore del ventre; il cane potrebbe tentare di vomitare e inizia a lamentarsi per il dolore.

Quali razze sono più soggette alla torsione dello stomaco?

Tipicamente le razze più a rischio sono quelle grandi e medio grandi con un torace relativamente stretto: alani, mastini, cani da pastore, soprattutto il pastore tedesco. Sebbene sia più difficile in altri cani si suggerisce comunque un minimo di prevenzione.

Come prevenire la torsione dello stomaco?

Se pensiamo alla possibile causa meccanica, dividere il pasto giornaliero in due può aiutare; dimezzando la quantità di cibo nello stomaco limitiamo la possibilità di movimento dello stomaco stesso. Per lo stesso motivo si sconsiglia decisamente qualsiasi tipo di movimento o gioco nell'ora precedente e nelle due ore seguenti il pasto, quindi: passeggiata o corsa, qualche minuto per riprendersi, un po' d'acqua per recuperare i liquidi, aspettare un'oretta e poi, finalmente! la pappa :)

La quantità di aria ingerita o di gas intestinali dipende solitamente dalla velocità con cui il cane mangia; più ingordo è il cane e più rischia. Dare al cane il cibo poco per volta e più volte al giorno può essere una soluzione, ma è fondamentale che il cane non mangi in uno stato di agitazione: niente calma, niente pappa

Sarebbe opportuno evitare di lasciare solo Fido dopo il pasto; accorgersi subito dei sintomi della torsione dello stomaco può significare salvarlo da una morte molto dolorosa.

Qualcuno suggerisce anche di alzare la ciotola del cibo, questo diventa più importante quando il cane è molto alto, come l'alano.

E' fondamentale che il cane, specialmente se appartenente alle razze a rischio, sia controllato dal veterinario che, come è opportuno ripetere, è il soggetto più competente per la salute dei nostri amici pelosi.

Un ultimo accenno alla corsa con un cane a rischio di torsione dello stomaco: è naturalmente possibile e sempre consigliabile far fare movimento al nostro amico quattrozampe, e correre insieme a lui rimane sempre un'attività salutare. L'importante è seguire le linee guida della prevenzione e tenere d'occhio il cucciolone dopo ogni pasto.

Buone corse a 6 zampe, gente! ;)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento