lunedì 26 dicembre 2011

Correre col cane nel bosco dei 100 acri con Tigro e Forrest Gump

"Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo!"

Per chi prende la corsa seriamente, probabilmente questa è una delle migliori citazioni da quel grande film che è Forrest Gump.

Grazie anche alla complicità dell'otudoor americano, Forrest Gump ha fatto sognare milioni di runners di passare parte della propria vita correndo; ma è soprattutto un grande insegnamento di come la corsa ci può rendere migliore la vita.

Un altro grande insegnamento ci viene dato da un altro personaggio Tigro, l'amico di Winnie the Pooh. Tigro salta allegro qua e là nella Foresta dei 100 Acri, perché? "È la cosa che i tigri sanno fare meglio", risponderebbe lui! ;)

Elsa, la mia golden retriver, è come Forrest Gump e Tigro, e come loro potrebbe tenere corsi motivazionali meglio di tanti professori che riciclano idee lette da libri impolverati.


Elsa, quando si sveglia la mattina, è felice di vedermi, mi salta intorno e mi trascina (letteralmente) nel prado per fare i bisognini. Al ritorno mi trascina in casa dove salterella davanti alla ciotola. Ma anche dopo aver mangiato salta ancora (non ha letto gli articoli sulla torsione dello stomaco!) perché?

Perché è la cosa che i golden retriever sanno fare meglio, risponderebbe Elsa! :))

Vi piacerebbe svegliarvi tutte le mattine col sorriso sulle labbra, non "scendere mai dalla parte sbagliata del letto"?

"It's easy, if you try", è facile, se ci prove, diceva John Lennon.

"Do, or do not, there's no try", fare o non fare, non c'è provare, rispondeva Joda.

"Just do it", recita il claim di Nike.

Allora facciamolo, no? Svegliamoci la mattina col sorriso, le brutte cose che ci sono successe teniamole nel cuore, in modo che ci rendano forti, ma liberiamo il cervello da pensieri negativi e andiamo a correre col nostro cane! :))

Purtroppo la mente umana è fatta così, basta vedere i telegiornali o leggere i libri di storia per rendersene conto: ci ricordiamo le sciagure, i disastri, le guerre e le pestilenze, ma ci dimentichiamo presto di come in realtà tante cose belle e positive accadono intorno a noi; se ci guardiamo bene intorno ce ne sono tante!

Forrest non ha dimenticato Jenny, Tigro non ha dimenticato di essere il solo della sua specie; e Elsa sa che spesso deve starsene a casa da sola perché dobbiamo andare a lavorare, ma quando torniamo a casa non è arrabbiata perché è stata "abbandonata", è invece contenta perché siamo ancora con lei.

Il cervello è un meccanismo molto potente: se pensiamo di essere ammalati, siamo ammalati, se pensiamo di essere tristi siamo tristi, se pensiamo di essere sfortunati siamo sfortunati!

E allora, adesso che lo sappiamo, pensiamo di essere felici e la felicità, in qualche modo, arriverà :)

Correre col proprio cane insegna (se vogliamo imparare) che ogni giorno è bello svegliarsi e andare a fare una bella corsa…

…e allora, buone corse a 6 zampe, gente!

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento