sabato 3 settembre 2011

Il can che abbaia... e i vicini di casa!

Pubblichiamo con piacere un contributo di Diana Donatoni, Blog Writer e... amante dei cani!

Definiamo gli attori di questa diatriba: il cane è, a seconda degli occhi di chi lo guarda, il figlio mai avuto, il miglior figlio tra quelli avuti, un animale, un compagno di vita, un ricettacolo di sporcizia e parassiti, un uomo a 4 zampe, un fastidioso sottofondo di abbai e latrati, l'unica ragione di vita, un costo, un ricavo.
Il vicino è invece universalmente riconosciuto e definito come colui  che sta spesso troppo "vicino" a  noi! Anche perchè, diciamocelo, i vicini sono dappertutto: sui banchi di scuola, in spiaggia, a casa, in posta, al bar, in ufficio, sul treno... ovunque!

Chiarita la terminologia, passiamo alla "sfera relazionale".  Che rapporti intercorrono tra le 2 categorie?
Per rispondere a questa domanda sintetizziamo  gli esiti di un'intervista che abbiamo sottoposto alle parti in causa (spesso, purtroppo, nel vero senso della parola).

VICINO (per comodità, considereremo la sotto-categoria del "vicino di casa", ma le risposte sono estendibili anche alle altre tipologie):  "Eh, da quando quel 'coso' è entrato nel nostro condominio non si vive più.  E non si pensi che io ce l'abbia con gli animali!! E' solo che chi ha un cane dovrebbe comprarsi una casa singola, mica un appartemento insieme agli altri (facile no? ndr).

Sì, perchè il cane abbaia (strano! ndr) anche negli orari in cui, da regolamento condominiale, va rispettato il risposo delle persone (mi raccomando proprietari di cani, infilate uno straccio in bocca al vostro amico dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 23.00 alle 7.00). E poi, e poi... la pulizia delle scale costa eh???? E con tutto quel pelo che si stacca da quando è arrivato il cane si è vista subito la differenza. Per non parlare poi della signora dell'8° piano, che pretenderebbe di salire e scendere da casa sua infilando il cane anche nell'ascensore: sì, e poi, domani cosa pretenderà? di far magari anche passeggiare il cane nel giardino condominiale?

A dire il vero, mi ricordo che l'anno scorso ha provato a chiedere all'assemblea dei condomini se ogni tanto poteva far prendere aria al cane nel cortile interno, ma noi vicini ci siamo stretti in un fronte comune e, sgranati gli occhi, abbiamo parlato chiaro: noi di urina, di feci e di altre sostanze organiche che portano colera, peste, vaiolo, tubercolosi, ebola e chissà che cos'altro non ne vogliamo neanche sentir parlare. E poi, nel cortile ci giocano i bambini! Non vorrete mica che succeda che un bambino, pensando che il cane sia buono (in genere il cane è cattivissimo per il vicino, ndr) allunghi la manina e provi ad accarezzarlo e magari pensi anche  che sia una cosa divertente! Le malattie, i morsi, i parassiti, i peli, le allergie.

Signori miei! ll cane in casa singola, in campagna, e in giardino va tenuto! altrimenti si faccia a meno di prenderlo!"

CANE : "Adoro il mio vicino. Quando lo vedo io tiro, tiro, tiro quel guinzaglio che mi limita nei movimenti e nell'entusiasmo. Sì, perchè, se potessi, gli salterei all'altezza delle spalle e me lo sbaciucchierei tutto, gli infilerei la linguona negli orecchi, nel naso, negli occhi e, finalmente, potrei annusarlo e conoscerlo come facciamo noi cani.

Io ogni tanto, quando sono  casa e sento che il mio vicino parla o fa rumore nell'appartamento vicino e sulle scale, abbaio, lo saluto e insisto perchè penso che non mi senta, lo invito a venire a trovarmi che così usciamo e facciamo 4 corse insieme nel cortile condominiale.

Ma lui non viene mai e nel cortile, a ben pensarci, io non ci sono mai stato...bah, poco male, c'è il parco qua vicino, che è anche meglio. Il giorno che conoscerò finalmente il mio vicino sarò felice , soprattutto perchè finalmente inconterò anche quella cosina piccolina a 2 zampe, che somiglia al mio vicino ma è molto più piccolo, che lui prende in braccio ogni volta che mi vede. Non lo conosco e non so bene cos'è, ma mi sta già simpatico!

Vorrei più vicini, tanti vicini e, se potessi, li vorrei tutti a casa mia!"

Concludo l'intervista con una riflessione: non abbandonate i cani, abbandonate i vicini! ;)

Buone corse a 6 zampe gente! :)

P.S. ci sono un po' di sentenze al riguardo:

Sentenza Corte di Cassazione (sez. 1 penale) n.1109 del 9 dicembre 1999
Sentenza della Pretura di Campobasso 12/5/90
Sentenza del Tribunale di Piacenza sez. II 10/4/1990
Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento