sabato 30 aprile 2011

L'alimentazione del cane... da corsa ;)

Curiosando nei vari siti internet dedicati al mondo 4 zampe si possono trovare le più svariate teorie sull'alimentazione dei cani... più o meno quante ce ne sono per noi umani :))
Sono molto discpiaciuto per i miei amici vegetariani, se infatti una dieta priva di carni o addirittura alimenti di provenienza animale è del tutto accettabile per noi e presenta anzi molti vantaggi, per il cane è assolutamente contro natura e può portare a seri problemi.
Il cane è essenzialmente un animale carnivoro, riesce infatti a ricavare dalla carne pressocché tutto quello di cui ha bisogno. Tuttavia, a differenza del gatto che può vivere una vita sana mangiando solo carne, il cane trova beneficio nell'adozione di un'alimentazione più varia.

Come sappiamo, le categorie di alimenti sono tre:
- proteine
- carboidrati
- grassi
a questi poi si aggiungono metalli, sali minerali e vitamine.

Le proteine possono essere di origine animale: carne, uova, latte e derivati; oppure vegetale. Se le prime sono facilmente digeribili e assimilabili per il cane, quelle di origine vegetale lo sono molto, molto meno a causa delle fibre. L'apparato digerente del cane è in questo molto diverso dal nostro e non riesce ad elaborare le fibre che per noi sono determinanti per un corretto transito intestinale.
Il suggerimento è quindi di cuocere a lungo cereali e verdure in modo da decomporre le fibre (esattamente il controrio di quello che si consiglia per noi ;)
Detto questo, è evidente che se pensiamo di dare a Fido le verdure per le vitamine, dato che la lunga cottura le distrugge completamente, stiamo sbagliando strada!
Se quindi il veterinario consiglia un'integrazione vitaminica, la cosa migliore sono... gli integratori!
I cereali reggono meglio la cottura, anzi la lunga cottura rende le proteine vegetali più digeribili e assimilabili, quindi ok riso o pasta.

Attenzione alle farine e derivati! Un pezzo di pane (secco!!!) va bene, ma non esageriamo!

No a dolci! Nella maniera più assoluta gli zuccheri NON VANNO DATI AI CANI!!! Guardatevi in giro: il 90% dei cani è sovrappeso (come noi, del resto!). I carboidrati sono una fonte energetica, ma vanno dosati accuratamente in base all'esercizio fisico... ok, il nostro cane corre con noi, ma non esageriamo ;)

Attenzione alla frutta: contiene zuccheri! No assolutamente all'uva, che è tossica per i cani. Niente aglio e cipolla! 

No a cioccolato! Quante nonnine ho visto rimpinzare i loro compagni a 4 zampe con deliziosi biscottini al cioccolato... i cani non hanno enzimi per la digestione dl cioccolato, per loro è veleno!

I grassi vanno bene, ma se il nostro amico mangia carne, i grassi contenuti sono più che sufficienti. Se l'alimentazione prevede o è costituita prevalentemente da crocchette secche, allora un po' di olio d'oliva va bene... un po', però! e a crudo, non fritto!

Come dicevo, un'integrazione vitaminica va valutata dal veterinario che ha in cura l'animale, solitamente con un'alimentazione sana non è necessaria; stesso discorso per i metalli e sali minerali.

Ossa... in caso di emergenza i lupi (come sciacalli, iene...) possono mangiare le ossa di animali morti e ricavarne un minimo di nutrimento. Presumibilmente nei cucciolotti da salotto che condividono le nostre esistenze pantofolaie, questo passato selvaggio ha ancora qualche strascico: quale miglior divertimento per un cane se non rosicchiare un bell'osso?
Attenzione: l'osso non deve essere necessariamente naturale, anzi! Esistono in commercio ottimi surrogati in pelle di bufalo o similari che evitano i problemi legati a schegge e frammenti che possono danneggiare stomaco e intestino.
Vietate comunque le ossa piccole, soprattutto quelle del pollame!

Dimentichiamoci la teoria del bisogno di calcio, è talmente poco quello che il cane riesce ad assimilare che non ha veramente senso.
In realtà l'integrazione del calcio è molto discussa, tempo fa si tendeva a integrare eccessivamente per poi scoprire che i danni prodotti da un eccesso di calcio erano ben più gravi della carenza dello stesso.
Il latte sarebbe una buona fonte di calcio, ma il lattosio causa dei problemi digestivi. I formaggi sono quasi del tutto da bandire se non moderatamente e raramente, quelli più freschi e magri, tipo fiocchi.

Qualche parola sui "cibi per cani": con un po' di accortezza si possono sceglere alcune marche veramente qualitative, non necessariamente le più pubblicizzate, che contengono i vari ingredienti nelle giuste (o ragionevolmente giuste ;) in base a razza, età e "carattere"; inutile dire che sono solitamente fra le più costose, ma cosa non si fa per i nostri amici :)))))
L'umido è generalmente più grasso, il secco (crocchette) è più bilanciato, ma potrebbe stufare il cane.

Una cosa però mi sorprende sempre: le dosi consigliate sugli alimenti per cani sono veramente eccessive!
Io personalmente uso il seguente metodo per valutare se Elsa, Golden Retriever di 13 mesi, mangia a sufficienza: le dico "andiamo?" con in mano il guinzaglio; se comincia a saltare su e giù davanti alla porta, ha energia sufficiente per una bella corsa!!!

Attenzione: ricordatevi sempre di lasciar passare dall'ora e mezza (minimo) alle tre ore dal pasto prima di andare a correre con Fido!!! Per i cani di razza medio-grande o grande è consigliabile dividere la dose quotidiana di cibo in due per limitare la possibilità di torsione dello stomaco. Con Elsa funziona bene un'abbondante pasto serale e uno spuntino mattutino, ma non è una regola.

L'importante è come sempre, rispettare i nostri fedeli compagni di corse e di vita, osservare come reagisce ai cambi di alimentazione, valutare l'energia, lo stato di forma, il peso, e fare dei controlli periodici dal veterinario, in occasione delle vaccinazioni e non solo. Ricordiamoci che quando ha qualcosa che non va, non può dircelo, dobbiamo capirlo noi!

Buone corse a 6 zampe! :)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento