sabato 10 dicembre 2011

Adottare un cucciolo per Natale, alcune idee da WWF e LAV

E' Natale, tempo di regali :)

E cosa c'è di meglio che regalare un delizioso cucciolino ai propri cari?

In effetti sono tantissimi le adozioni o gli acquisti di cuccioli che rendono felice e gioioso il giorno di Natale per tanti bambini, fidanzati etc.

Purtroppo sono tanti anche i cani che dopo Natale, o prima delle prossime vacanze, o quando si scopre che il delizioso cucciolino non è un giocattolo che quando non serve si può mettere nell'armadio, vengono riportati in negozio, al rifugio o peggio ancora, vengono abbandonati.

Il vostro bellissimo regalo di Natale abbaia, fa la pipì (sì, anche sul tappeto!), mangia qualsiasi oggetto (importante e costoso) che inavvertitamente lasciate in giro, va portato ogni giorno a fare una passeggiata, va vaccinato,  addestrato, nutrito e coccolato. Non per il giorno di Natale, sempre, per tutta la vita!

Se pensate di regalare o regalarvi un cucciolo, magari per correre, soprattutto se è la vostra prima esperienza con un cane, dovete farlo con la consapevolezza di portare nella vostra famiglia un essere vivente che sarà in tutto e per tutto dipendente da voi per ogni istante della sua vita.

Volete veramente un cucciolo?

Bene! Ottima idea, se permettete qualche consiglio:

- preferibilmente adottate un ospite di un rifugio; oltre a salvare la vita di un essere vivente, avrete anche la possibilità di osservare il suo vero carattere (con un cucciolo è molto più difficile)

- se decidete di comprare un cane di razza, fatelo da un allevamento certificato, non alimentate il commercio clandestino di cuccioli!!!! :(((

- in ogni caso, scegliete un cane con un livello di energia (razza, carattere) compatibile col vostro stile di vita. Passateci insieme un po' di tempo, osservate come si relaziona con voi, con altri cani.

Se invece volete regalare un cucciolo senza tutte le complicazioni che viverci insieme comporta eccovi due ottime idee:

Adottate un cane a distanza con la LAV !

Salverete un cane che la LAV ha salvato da combattimenti e maltrattamenti :)


Oppure, se volete lanciarvi nell'adozione di un Orso Polare, un Panda, un Ghepardo, una Foca...

Adottate un cucciolo a distanza col WWF!

Se il regalo poi è per un bambino, potete anche scegliere l'adozione con peluche ;)


Buone corse e... buone adozioni! :)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento