venerdì 7 gennaio 2011

Guinzaglio o non guinzaglio??? ...questo è il problema ;)

Cosa c'è di più bello, più naturale ed esaltante di un cane che corre libero per prati e boschi?
Purtroppo però il mondo in cui viviamo è tutto fuorché "naturale", è un mondo a misura d'uomo in cui ogni tanto noi stessi ci troviamo spaesati, figuriamoci quindi un cane!

La legge italiana parla chiaro: nelle aree urbane e nelle aperte al pubblico è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio, in realtà sarebbe anche obbligatorio portare con sé anche la museruola... indipendentemente dalla razza, dimensione e "carattere" del cane stesso.
Da considerare anche che il guinzaglio non può essere più lungo di un metro e mezzo e non può essere estensibile, e questo pone "fuori legge" tutti i guinzagli a molla e le cosiddette "lunghine".
Detto questo, si può essere d'accordo oppure no (io lo sono), ma visto che la legge dice così, noi ci dobbiamo adeguare.

Quindi, se stiamo correndo, o anche passeggiando in strada, in un parco, giardino, ufficio o altro luogo pubblico, il nostro fidato personal trainer a quattro zampe deve essere condotto al guinzaglio.

Legge a parte, eccovi però 5 ragioni per usare sempre il guinzaglio:

1 - non si può mai sapere che o che cosa sbucherà da dietro l'angolo; un forte rumore, un altro cane o animale potrebbe spaventare il vostro compagno di corse, che potrebbe andare in strada e finire sotto una macchina. E' ancora dolorosamente viva la memoria di un taxista picchiato a morte per aver investito un cane... senza quinzaglio, senza contare che l'auto potrebbe sbandare e magari investire qualcuno!!

2 - con il proprio cane al guinzaglio si può essere più tranquilli, non occorre controllarlo, richiamarlo, aspettarlo o accelerare se si spinge troppo avanti.

3 - per chi corre di sera o in posti non tanto controllati, specialmente per le donne, un cane è sempre una sicurezza in più, e col guinzaglio lo si ha sempre vicino.

4 - incomprensibilmente, non a tutti piacciono i cani, o ancora più incomprensibilmente, qualcuno è semplicemente terrorizzato dalla graziosa palla di pelo che ci corre al fianco ;) Potendo scegliere, il nostro cane naturalmente sarà irrrimediabilmente attratto proprio da queste persone !!! Il guinzaglio è un buon modo per evitare proteste, insulti o azioni contro il povero cucciolo che voleva solo giocare.

5 - correre al nostro fianco ed essere in qualche modo "guidato", non dispiace affatto al cane; anzi, questo rafforza il rapporto cane-padrone, anche se correre non sostituisce la passeggiata "strutturata", che rimane alla base dell'addestramento.

Certo, per chi ha la fortuna di vivere in campagna, lasciare libero il proprio cane insegna a correre in modo diverso, apprezzare il panorama, sentire i profumi della primavera (ancora lontana, ahimè), osservare gli uccellini e provare almeno per il tempo di una corsetta, a fare un po' di... "vita da cani" :)))

Buone corse a 6 zampe! :)

Sito web "il guinzaglio invisibile"
email: info@ilguinzaglioinvisibile.it

Il libro "Dog 3.0 - il guinzaglio invisibile" è disponibile su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento