martedì 25 gennaio 2011

Corri col tuocane alla 36a Montefortiana!

Domenica 23 gennaio 2011, a Monteforte d'Alpone (VR), con una temperatura polare (brrrr!), lo staff di Corri col tuo cane era alla 36a Montefortiana, corsa non competitiva fra le colline recentemente alluvionate nella provincia di Verona.

Complimenti innanzitutto all'organizzazione che ogni anno gestisce, disseta e soprattutto nutre qualcosa come 17000 persone!!!
Quest'anno c'era una ragione in più per partecipare: parte del ricavato è andato per gli alluvionati dei mesi scorsi e, vivendo nella provincia di Verona, sentivamo particolarmente di voler partecipare.

La buona notizia è che Elsa non era il solo cane a trotterellare in mezzo ai podisti in cerca di coccole e carezze! Pincher, volpini, schnautzer, border collie, scottish collie, labrador, boxer e tanti favolosi meticci trotterellavano allegri intorno a noi; una bambina giocava a contarli ed è arrivata a più di trenta, ma ce n'erano molti molti di più!


Le non competitive sono una grande occasione per correre col proprio cane, o anche solo passeggiare se si vuole. Correre in mezzo alla gente presnta dei vantaggi:

- aumenta la socialità intraspecie del cane: specialmente ai cani che stanno spesso da soli in casa o in giardino fa bene uscire e annusare un po' di loro simili! Se si abituano a stare insieme ad altri cuccioloni sarà più facile gestirli quando si corre o si passeggia.
- aumenta la socialità extraspecie: anche il cane più scontroso non fa problemi quando è in mezzo a tanta gente: è il potere del branco!

In totale Elsa ha totalizzato 9 km di strada, 3 fette di panettone, mezzo piatto di tortellini, un sacchetto di biscotti, innumerevoli pelli di cotechino e qualche migliaio di carezze sulla testa, e quando siamo tornati a casa si è sdraiata sul divano e non si è più mossa fino all'ora di cena ;)


Buone corse a 6 zampe!

Iscriviti alla newsletter di corricotuocane.it !

E per chi vuole provare un modo diverso e più naturale per correre: http://corriapiedinudi.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento